Ultima modifica: 5 Ottobre 2019

PROGETTI DI ARRICCHIMENTO E AMPLIAMENTO CURRICOLARE

La scuola prosegue i progetti e le iniziative già avviati e previsti nel PTOF:

• Progetto lettura “Una finestra sul mondo” con adesione a iniziative nazionali Libriamoci ed il Maggio dei libri ( Buccellato e Albanese)
  • Giochi matematici ( classi Giordano e Tomaselli )( La Placa e Guttilla)
  • Conversiamo in inglese ( tutte le classi scuola primaria che aderiranno );
  • Lingua inglese nella scuola dell’infanzia statale e regionale ( un gruppo di 5 anni ) ;
  • Percorsi di recupero e potenziamento attivati dopo il secondo bimestre (Pausa didattica) come stabilito nel PDM in cui è stato individuato tra le priorità appunto quello di “Elaborare un Piano di attività di recupero e ..” le modalità saranno stabilite dopo l’individuazione degli alunni.

Si aggiungono invece alcuni progetti ed iniziative per offrire agli alunni nuovi stimoli per recuperare e potenziare le abilità di base.

Progetti Curriculari
CLIL 1 ^ C e 5^C Tomaselli
Progetto “sport in cartella” con società sportiva per lezioni di avviamento al basket Plesso U. Giordano Plesso Tomaselli
Progetti extracurriculari già previsti nel PTOF
Trinity Classi quinte

Scuola primaria IN ORARIO CURRICULARE
Progetti ed Curriculari non previste nel PTOF
Ricerca Azione Matematica in gioco…tra metafore e analogie Prime e seconde scuola primaria
C’era una volta la trottola Plesso Tomaselli e U. Giordano

Iniziative per i genitori

La farmacia va a scuola

Finalità : fornire ai genitori strumenti utili ad affrontare le più comuni problematiche che incontrano i bambini

Ulteriori progetti e/o attività saranno attivati se rispondenti agli obiettivi e finalità del PTOF

PROGETTI PER IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA (sull’Organico di potenziamento/Autonomia )

L’istituzione effettuai  progetti del PTOF P1 e P2

• vista l’assegnazione successiva di una docente in soprannumero tali percorsi hanno subito una modifica (rispetto a quanto inserito nel PTOF) per particolari problematiche legate all’ inclusione che si sono evidenziate in alcuni classi ( da problemi comportamentali a necessità di offrire un percorso di inclusione ad un allievo straniero iscritto all’inizio dell’a.s.). La presa in carico di tali problematiche hanno portato alla suddivisione delle figure nel seguente modo:
    • 2 unità destinate al progetto P1- Laboratorio di lingua e matematica rivolto alle classi seconde e quinte ( un docente per le classi seconde e un docente per le classi quinte) ;
    • 2 unità destinate al progetto P2- Innovazione ed inclusione rivolto solo agli alunni di terza e quarta (un docente per le classi dell’U. Giordano ed un docente per le classi della sede Tomaselli) .