Ultima modifica: 23 Ottobre 2018

La Privacy nella scuola

REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016

relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) link per il testo del Regolamento in vigore dal 25 maggio 2018
La Privacy nella Nostra Scuola
Titolare del trattamento dei dati personali è il Dirigente Scolastico prof.ssa Vincenza Piscitello
Responsabile interno del trattamento dei dati personali è il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi della scuola, Sig.ra CASANOVA MARINA  con nomina prot. 5582 del 09/10/2018
Responsabile del trattamento in riferimento ai servizi gestionali informatici web mediante uso della rete internet pubblica è la Argo Software s.r.l., giusta nomina
prot. 2874 del 25/05/2018
Responsabile della Protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 37 de Regolamento UE 2016/679 è il SIg. FERRARO GIUSEPPE ANTONIO
I documenti relativi alla PRIVACY possono essere consultati al seguente link: Documenti sulla PRIVACY
I dati del Responsabile Protezione dati sono stati pubblicati all’Albo on line della scuola e sono raggiungibili al seguente link:

le scuole sono chiamate ogni giorno ad affrontare la sfida più difficile, quella di educare le nuove generazioni non solo alla conoscenza di nozioni basilari e alla trasmissione del sapere, ma soprattutto al rispetto dei valori fondanti di una società. È quindi importante riaffermare quotidianamente, anche in ambito scolastico, quei principi di civiltà, come la riservatezza e la dignità della persona, che devono sempre essere al centro della formazione di ogni cittadini, soprattutto oggi nell’era di internet e in presenza di nuove forme di comunicazione e condivisione.

Proprio con l’obbiettivo di aiutare studenti, famiglie, professori e la stessa amministrazione scolastica da Lei diretta in questo compito fondamentale, il Garante per la protezione dei dati personali ha appena pubblicato una nuova guida “LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY”.

Il vademecum raccoglie i casi affrontati dal Garante con maggiore frequenza, al fine di offrire elementi di riflessione e indicazioni per i tanti quesiti che vengono posti dalle famiglie e dalle istituzioni: da come trattare correttamente i dati personali degli studenti (in particolare quelli sensibili, come condizioni di salute o convinzioni religiose) a quali regole seguire per pubblicare dati sul sito della scuola o per comunicarli alle famiglie; da come usare correttamente tablet e smartphone nelle aule scolastiche a quali cautele adottare per i dati degli allievi con disturbi di apprendimento. Viene inoltre dedicata particolare attenzione alla “scuola 2.0” e al corretto uso delle nuove tecnologie, al fine di prevenire atti di cyberbullismo o altri episodi che possano segnare negativamente la vita dei più giovani.

Con l’auspicio che possa contribuire a far crescere nel nostro Paese una autentica cultura della protezione dei dati personali, nella quale coinvolgere professori, famiglie e Istituzioni, segnalo dunque che la guida è a disposizione in formato digitale all’indirizzo www.garanteprivacy.it/scuola. Sul sito internet dell’Autorità potrà reperire ulteriore documentazione utile alle attività didattiche e amministrative del Suo istituto.

Augurandomi che Lei voglia considerare sempre con interesse le iniziative dell’Autorità dirette al mondo dei giovani e della scuola, porgo i più cordiali saluti

lettera PRESIDENTE SORO a DIRIGENTE SCOLASTICO 10_11_2016

Vademecum